(un)fair 2024

1 - 3 Marzo 2024 | Milano

A Milano, dall'1 al 3 marzo, prende vita uno degli eventi più stimolanti nel panorama dell'arte contemporanea: (un)fair. In questa terza edizione, (un)fair continua a sfidare gli standard delle fiere d'arte tradizionali, offrendo uno spazio unico di esplorazione e scoperta per gli amanti dell'arte.

Tra le molteplici proposte che animano la fiera, saremo presenti con il progetto "INTRO\ESTRO VERSIONI", curato con passione e dedizione, che si propone di svelare le molteplici sfaccettature della figura umana attraverso gli occhi di quattro artisti figurativi di grande talento.

Questo progetto espositivo, concepito come un viaggio attraverso l'anima umana, si articola attorno a una visione profonda e articolata della figura umana. Il titolo stesso, "INTRO\ESTRO VERSIONI", evoca un'interazione dinamica tra l'interiorità e l'esteriorità, tra l'introspezione individuale e la comunicazione con il mondo esterno.

Gli artisti selezionati per la nostra terza partecipazione consecutiva a questa fiera sono: Linda Aquaro, Elia Fiumicelli, Ersilia Leonini e Domenico Silvestri.

Linda Aquaro, originaria della Puglia e stabilitasi a Roma da oltre vent'anni, è un'artista poliedrica che, oltre alla sua carriera di architetto, coltiva una ricerca artistica personale che abbraccia tecniche tradizionali e contemporanee. La sua arte artigianale si distingue per l'uso sapiente dei materiali e dei gesti, esprimendo una varietà di emozioni. Attraverso la pittura, l'incisione e l'illustrazione, Linda esplora il rapporto tra i volumi del volto e lo spazio circostante, giocando con geometrie pure e morfologia umana. Le sue opere più recenti, unendo la tradizione pittorica con l'incisione su linoleum, invitano lo spettatore a una contemplazione profonda, scavando sotto la superficie per svelare strati di significato nascosti.

Elia Fiumicelli porta avanti il suo viaggio artistico conuna prospettiva unica. Non udente dalla nascita, ha sempre avuto un mondointeriore ricco e pulsante, desideroso di esprimersi attraverso l'arte. La suaformazione artistica ha radici nell'istituto Piero della Francesca di Arezzo,dove ha iniziato a coltivare il suo talento grazie al prezioso sostegno deisuoi insegnanti.

La sua arte va oltre le parole, parla attraverso simboli egesti che catturano l'attenzione dello spettatore su temi universali. Operecome "Le mani lussuose", un murales che rappresenta le mani comeprotagoniste, comunicano con una potenza visiva che supera ogni barrieralinguistica. Attraverso mostre come "Ri-guardo la primavera", Eliaaffronta tematiche ambientali cruciali, trasformando rifiuti e inquinamento inopere d'arte cariche di significato.

Ersilia Leonini è un'artista versatile che ha attraversato diverse fasi creative, dimostrando una straordinaria versatilità nel suo percorso artistico. Dalla sua espressione astratta degli anni '70 al suo realismo incisivo, ha sempre sfidato gli standard convenzionali dell'arte.

La sua poetica artistica è una continua ricerca di verità e autenticità, un'immersione profonda nell'intimo e nell'oscuro dell'essere umano. Attraverso i suoi dipinti, trasmette un mondo interiore tormentato e inquieto, mettendo in luce gli aspetti più profondi e spesso trascurati dell'anima umana.

Leonini ha costantemente cercato una coerenza e una poetica comune in tutte le sue espressioni artistiche, riflettendo una profonda riflessione sulla condizione umana. Attraverso quadri vibranti e inquietanti, invita gli osservatori a esplorare l'oscurità e la complessità della vita, offrendo uno sguardo autentico sulla natura umana. La sua arte è un viaggio nella profondità dell'animo, una ricerca incessante di verità e significato in un mondo complesso e mutevole.

Domenico Silvestri vive e lavora tra Livigno e Morbegno. Dopo gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Bergamo e Milano, ha perfezionato la sua formazione con Anke Doberauer a Monaco e come assistente di Susanne Ludwig a Berlino.

Silvestri si distingue per l'assenza di un tema specifico nella sua arte, preferendo dipingere immagini che lo colpiscono, sia legate a eventi personali che di rilevanza nazionale e internazionale. Le sue opere, talvolta inusuali e fuori dagli schemi, riflettono la sua visione non tematica ma basata sugli eventi.

Vi aspettiamo quindi del 1 al 3 Marzo nello stand C6 di (un)fair per condividere insieme un'esperienza unica, fatta di arte, dialogo e scoperta. Saremo lieti di accogliervi e di condividere con voi la bellezza delle opere e le storie che raccontano. Non mancate!

Scopri come visitare la fiera