Loop

Michela Gioachin e Carlo Alberto Rastelli in mostra alla SanLorenzo Arte

Sarà la mostra Loop ad avviare l’intenso programma culturale della stagione estiva 2023 della Galleria San Lorenzo Arte di Poppi.

All’interno del contenitore “Mappature – geografie dell’arte contemporanea”, la prima delle 4 mostre in programma, vede i due artisti Michela Gioachin e Carlo Alberto Rastelli dialogare tra loro in una doppia personale in cui la protagonista è la pittura.

Michela Gioachin presenta le sue opere piú recenti: create tra il 2021 e il 2023 le sue tele approfondiscono e sviluppano la tematica del glitch, che da sempre caratterizza l’artista vicentina, introducendo nuovi elementi e spostando la ricerca dalla cattura del momento esterno a quello interno, focalizzando il suo guardo sulla malattia mentale, riuscendo nell’intendo di esprimerla ance esteticamente senza cadere nell’errore della romanticizzazione. Un lavoro che diventa quindi assai piú diretto, intenso e che ci racconta la crescita personale e professionale dell’artista.

Carlo Alberto Rastelli presenta una selezione di opere dal suo ciclo pittorico “The Body Snatchers”, una serie recente di oli e acrilici su tavola che ruotano intorno al “tempo”. Questi è infatti il vero protagonista del lavoro di Rastelli, immerso in un caleidoscopio di personaggi – soldati, pugili, clown, prostitute,… - estrapolati da vecchie foto dell’800 e dei primi del ‘900. Con il suo lavoro onirico\surreale Rastelli costruisce così un ponte tra futuro e passato dal sapore distopico alla ricerca di una conciliazione tra una natura oppressa e il progresso tecnologico.

Le opere dei due autori, cosí affiancate, generano quindi un loop, un divagare continuo dello sguardo tra interno ed esterno, passato e futuro. Un viaggio senza soluzione di continuità all’interno dell’essere umano stesso, tra sentire e agire.

La mostra, a cura di Silvia Rossi, inaugurerà il 18 marzo alle ore 17,30.

Ingresso libero.

The Old Gilles - Carlo Alberto Rastelli

Alter - Michela Gioachin

No items found.
Scopri di piú