Simone Geraci

BIO

Simone Geraci (Palermo, 1985) consegue la Laurea triennale in Pittura e il Diploma specialistico indirizzo Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Pittore, incisore ed illustratore, Simone Geraci collabora attivamente con gallerie nazionali e internazionali esponendo in Italia e all’estero in occasione di mostre personali, collettive e fiere d’arte.

Dal 2015 è direttore artistico della casa editrice "il Palindromo".

Vive e lavora a Palermo

STATEMENT

Una ricerca quella di Geraci costruita con un'attenzione particolare nei confronti delle materie e delle tecniche artistiche, che costituiscono l'elemento cardine e attrattivo di tutto il registro narrativo della sua produzione. Un percorso al contrario, dove la struttura materica, la tecnica utilizzata, contribuisce a dare forma e “peso specifico” all’immagine. Le ragioni della pittura di Simone, appartengono alla (sua) necessità di comunicare, alla possibilità di scorgere nelle scene l’intimità svelata, dove ognuno di noi è realmente quello che è senza censure e morbosità. Figure inermi sospese in paesaggi antropizzati, strutture geometriche e linee dello stessa monocromia che circonda tutta la scena, siano essi ritratti, oppure scene mitologiche e cicli di storie. Lavori ad olio su ardesia, su tela e incisioni, un ventaglio di materie e tecniche che vengono utilizzate per raggiungere lo stesso obiettivo che si compie attraverso percorsi differenti. La monocromia dell’immagine, il comune denominatore di ogni lavoro, che cattura ogni sguardo; ogni elemento utilizzato ne diventa il “reagente”, capace di scatenare sulla superficie la giusta risposta estetica e concettuale.

R.Sottile

Mostre personali
Mostre collettive
fiere
altro
Mostre personali
Mostre collettive
fiere
altro