Pugliese d’origine, Linda Aquaro vive e lavora a Roma da circa vent’anni. Parallelamente all’attività di architetto, porta avanti una sua personale ricerca artistica, che spazia in diversi ambiti, dai più tradizionali (pittura e incisione), ai più contemporanei (digitale). La sua dimensione artistica è innanzitutto quella dell’artigiano, incentrata sul saper fare, sul gesto che diventa atto essenziale di una serie di processi e procedimenti ben eseguiti. Lo studio dei materiali, delle tecniche e le combinazioni tra queste, infatti, rende estremamente versatile il suo approccio alle varie necessità espressive. Negli ultimi anni, collabora inoltre nell’ambito dell’illustrazione con riviste e piccole case editrici indipendenti.
La ricerca di Linda Aquaro è fortemente incentrata sull'arte figurativa e sulla ritrattistica. L'artista è affascinata dal rapporto tra i volumi del volto e lo spazio: il ritratto è spesso accostato a geometrie pure, giocando con la percezione dei vuoti e dei pieni. Questa dimensione architettonica dell'anatomia è fortemente condizionata dai suoi studi e dalla sua professione. L'artista ama sperimentare linguaggi diversi, combinando in alcuni casi anche più tecniche.
In questo senso, le ultime opere uniscono la pittura tradizionale con l'incisione: le opere sono infatti realizzate su linoleum, che viene inciso e scavato, integrando così l'immagine pittorica con la trama incisa. Dal punto di vista concettuale, gli ultimi lavori indagano a più livelli il senso di interno/esterno. L’artista subisce la fascinazione del quotidiano, e racchiude scene di vita semplici (sia che si tratti di volti o oggetti) in contenitori di recupero (come scatole da vino e setacci), imponendo allo spettatore una visione diversa e partecipata dell’opera, generalmente vissuta nella sua bidimensionalità. Il contenitore non solo diventa una diversa cornice dell’opera, ma costituisce la protezione di un fotogramma pittorico che spetta al visitatore svelare. La contemplazione della “distruzione” della pellicola pittorica attraverso l’incisione, l’alterazione della sua interezza, inoltre enfatizza ulteriormente il concetto di interno/esterno, in quanto la materia dell’opera viene portata in primo piano tramite lo scavo.
Dall’interno, presso Spazio Urano, a cura di Simona Pandolfi, Roma, ottobre e novembre 2021
Linda Aquaro, mostra personale, presso Analemma Cafè, Roma, giugno 2019.
Linda Aquaro: illustrazioni, incisioni, cianotipie, presso Sinestetica expo, Roma, aprile 2018.
Ittica surrealista, presso la Galleria Ginori Conti (Trevignano Romano), luglio 2014.
Variazioni di(s)continuità, presso la Galleria Ginori Conti (Trevignano Romano), novembre 2013.
2021
-IV International Contest of Theatrical Poster, presso la “Brest Academic Drama Theatre”, a cura di Alexandra Lobanova, Brėst, Bielorussia
2020
- Exsistentia / Spazio Urano - Roma, Italia
2019
- Mirabilia // 27 artisti per Sinestetica, presso Sinestetica expo, Roma
- Camera d’aria, mostra collettiva di illustrazione, Palermo
– Biennale internazionale per l’incisione, Acqui Terme
– La cattiva maestra-Mostra illustratori e titoli Pietre Vive, U Jùse, Locorotondo
[2018]
– Forward to the past, presso Sinestetica expo, Roma
– Biennale di Grafica Contemporanea-Premio Diego Donati, Perugia
– Metamorfosi_Mutatas dicere Formas, Galleria Theodora, Frascati
2017
– Alphabetica-Abecedario Grafico Conteporaneo, Museo delle Mura (Roma)
– GRAVURA ITALIANA LA PALAT, galleria “Foisor”, Palazzo Mogosoaia, (Bucharest)
– Open Studio, presso lo Studio Dueti (Marino)
2016
– Continuità, Biennale di Grafica Contemporanea, Galleria Diego Donati (Perugia)
– BUCHAREST INTERNATIONAL PRINT BIENNALE, Bucharest
– Primo Concorso Internazionale Ex-Libris, presso l’Abbazia di San Nilo (Grottaferrata)
– Solchi letterari_Percorsi di letteratura visiva, Scuderie Aldobrandini (Frascati)
2015
– Le Trame Simboliche-il messaggio celato tra i segni incisi, Scuderie Palazzo Ruspoli (Nemi)
– Incisori a confronto, Sala delle Armi (Nemi)
2021
Roma Arte in Nuvola, con SilviaRossi Artgallery
2020
L'Inquieto n°15, novembre 2020 - Amedeo di Savoia;
Bomarscè n° 3 - Sarta per uomo;
Blam Rivista - Margherita;
Voce del verbo - Gocce di mezzaluna
Camera d'aria MAG n°2- Progetti scartati
2020
Art Hole: 4- Linda Aquaro
2020
L’Ircocervo n°4- Un leggero fastidio
2019
Carie letterarie-Speciale bianco e nero- La lunga notte del Maresciallo Cazzaniga
2019
L’Ircocervo n°1- La figlia dimenticata
2019
Settepagine n°1- #Dentroefuori
2019
Il morso- Racconti crestati
2019
50 Morsi alla Luna- E la luna bussò su due occhiali da sole..
2019
Average Art Magazine - 30 Issue- -Quarta di copertina-
2019
Hustle&Move- Linda Aquaro speaks about her Chronicles of Resistance
2017
Grafica d'Arte - n°112- La donna nella xilografia contemporanea
2016
Grafica d'Arte - n°105- Le città di Linda Aquaro