FreakLab

biografia

Freaklab è un atelier contemporaneo, un laboratorio creativo nato nel 2014 dalla volontà di Antonio Sunseri. Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2007, specializzato in decorazione pittorica e scultura, appassionato di ceramica, alla ricerca continua di nuove forme, da inventare o da scoprire nelle opere del passato più o meno remoto.

poetica

Pezzi unici, opere irripetibili in diversi materiali. Sculture in terracotta, ceramica, cartapesta, legno, gessi o resine. Dipinti in acrilico, olio smalti su tela o su tavola. Libri illustrati con diverse tecniche, per bambini più o meno adulti. "Freak" ovvero opere tendenti al mostruoso, al diverso, con elementi esagerati e spiazzanti, inopportunamente gradevole all'occhio. Esternazioni capaci di stimolare molteplici stati d'animo, per contemplare o riflettere, regalare piacevoli sensazioni di godimento cerebrale non banali con profondità infinite. Surrogati di "oggetti di uso quotidiano" arricchiti di bellezza, di personalità e simpatia. Bottiglie, brocche, alzatine o vasi, con sembianze zoomorfe o fitomorfe, dall'aspetto beffardo e grottesco.

Guarda le opere dell'artista
Mostre personali

2019 “Mondello”, sculture in terracotta e sabbia. Art Gallery Putia, Castelbuono, Palermo.

Mostre collettive

2004 Passport#1 - emergenze all'Accademia di Belle Arti di Palermo. Galleria Bianca, cantieri culturali della Zisa, Palermo Le officine dell'arte, centro fieristico le ciminiere, Catania 2005 Prime parole in concerto, centro fieristico le ciminiere, Catania 2007 “Eco-design”. Biblioteca centrale della Regione Sicilia, Palermo 2019 “La grande Bellezza N°4” Kunsthaus Burg Obernberg.

Fiere

Partecipazione alla fiera internazionale della casa e dell’oggetto. “La Maison & Object” di Parigi. Dopo il superamento di una doppia selezione: Italiana, da parte di fondazione Fiorucci, Milano e francese della M&O stessa.

premi\pubblicazioni

2004 1° premio alla collettiva\estemporanea Totò Bonanno, centro artistico culturale "Ibiscus", Palermo 2005 1° premio "Arte in vetrina" - pubblicazione 2006 Terzo classificato con relativa pubblicazione con il libro “Lu Ciclopu” Mostra collettiva di libri illustrati sulle favole di G.Pitrè “Turutun,turutun,turutun”. Museo etnografico G.Pitrè , Palermo. 2008 Esperto esterno, collaboratore. Realizzazione di opere scultoree mediante calchi dal vero eseguiti su dodici modelle, compresa l’artista, per l’installazione\performance “VB62”, di Vanessa Beecroft, alla chiesa dello Spasimo di Palermo, il 12/07/2008. 2017 Inizia la collaborazione con ExpArt Studio&Gallery (ora silviarossi | artgallery) 2018 Inizio collaborazione con la galleria di arte contemporanea Putia, Castelbuono, Palermo. Inizio collaborazione con la galleria concept-store “Crete”, Bologna. Inizio collaborazione con la galleria concept store“Creativity”, Torino. Inizio collaborazione con la galleria concept store“Temide”, Genova. Inizio collaborazione con la galleria concept store “Modernità”,Siracusa. Inizio collaborazione con il concept store “Cool de sac”, Siracusa. 2019 Inizio collaborazione con la galleria di arte contemporanea Spazionoto a Noto,Siracusa. Inizio collaborazione con la galleria di arte contemporanea Alessia Formaggio, Vigevano, Pavia. Inizio collaborazione con la galleria concept store, “Assemblea”, Roma. Inizio collaborazione con la galleria concept store, “Nam”, Roma. Inizio collaborazione con la galleria concept-store, “Container 16”, Roma. 2020 Inizio collaborazione con “William Yeoward”, Designer Interiors, Luxury Home Accessories. Londra. Inizio collaborazione con la galleria “Lo studiolo”. Palermo.