Sono nata nel 1990 ad Atessa, in provincia di Chieti. Nel 2017 ho conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di II° Livello presso la Cattedra di Pittura di Gianni Dessì e Fabio Sciortino, nell’Accademia di Belle Arti di Carrara. L’attenzione verso determinate dinamiche sociali mi ha portata a sviluppare una ricerca tesa soprattutto alla comprensione del concetto universale di “tempo” che si dilata e comprime secondo ritmiche sempre differenti, in un parallelo continuo tra la mia sfera quotidiana e una sfera assoluta. Mi interessa usare diversi mezzi rappresentativi, frutto di una precisa scelta dettata dalle necessità concettuali di ogni singolo lavoro. Dal 2017 al 2019 ho lavorato come performer per la Compagnia Teatrale SemiCattivi. Nel 2019 Sono stata finalista del Premio Nocivelli, nel 2021 ho partecipato alla residenza Equidistanze a cura di Magazzeno Art Gallery. Ho frequentato il corso di specializzazione della Fondazione “Il Bisonte – per lo studio dell’arte grafica” e nell’estate 2022 ho partecipato alla residenza Da quassù, a cura di InHabitat/Galassia Mart. Vivo e lavoro a Carrara.
C’è un quadro di Klee che s’intitola Angelus Novus. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L’angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l’infranto. Ma una tempesta spira dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che gli non può chiuderle. Questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine sale davanti a lui al cielo. Ciò che chiamiamo il progresso, è questa tempesta.
(W. Benjamin – Sul concetto di Storia) I miei studi si concentrano su un’analisi del Tempo come unità di misura dell’esistente. Mi interessa la lentezza, apprezzo i margini sfocati di ciò che non cede all’urgenza di una definizione sommaria e lacunosa. Credo che ci siamo troppo abituati, in questa società spesso frenata dalla paura, a voler definire tutto e subito affinché quell’apparenza priva di sbavature che ostentiamo sui mezzi digitali possa riproporsi identica anche nella vita analogica, quella “in presenza”.
Con la mia ricerca voglio provare a forzare questi meccanismi, ad abbracciare un indefinito che non deve spaventare ma che richiede uno sforzo di fiducia nei confronti di riflessione, lentezza, ritualità, approfondimento, comprensione e accettazione. Voglio, attraverso gesti ripetuti, dare vita a meccanismi che funzionano con una loro ritmica, che li rende vivi in quanto immagini di pensiero in continuo divenire. Vivo l’atto creativo come un rituale che mi permette di generare nuove connessioni perché credo che sia da questo che nasce il futuro, dalla possibilità di vedere qualcosa di diverso in ciò che già esiste sotto i nostri occhi da tanto tempo, qualcosa che ci costringa a spostare barriere, ad allargare i confini. Esamino i concetti di lentezza e scomodità come lotta all’approssimazione e alle omologanti pressioni sociali.
2022
Cartine al tornasole, a cura di MagArte, Studio11, Pietrasanta (LU)
2021
Titoli di coda, a cura di Officina42, Carrara (MS)
2017
Personale all’interno del progetto Room#4, a cura di Francesco Mutti, Filanda Pregiata, Soresina (CR)
2016
Personale Nychtophilia, a cura di Tiziana Tommei, Galleria33, Arezzo
2021
Collettiva finalisti Premio del Disegno Torre Pellice, a cura di Luca Motto e Francesco Poli, Civica Galleria d’Arte Contemporanea F. Scroppo, Torre Pellice (TO)
ArtePorto – Fuori Confine, a cura di Silvia Calvarese e Sandro Polo, Porti Imperiali di Claudio e Traiano, Fiumicino (RM)
cARTElloni, l’arte si fa (per) strada, a cura di Ludovica Lamoure, Piacenza
Artivism, a cura di Stella Stone per Fashion Revolution Italia e Citadellarte Fondazione Pistoletto, spazio digitale Ikonospace*
2020
Prima e dopo il tempo, a cura di Roberta Melasecca, Chiesa di San Michele Arcangelo, Sermoneta (LT)
Collettiva Fuoriperimetro Vol.3, a cura di Juan Carlos Allende e Colette Baraldi, Tekè Gallery, Carrara
Installazione per Women For Arts, a cura di ItaliaCamp, Valsinni (MT)
2019
Collettiva finalisti Premio Nocivelli, a cura di Premio Nocivelli, Chiesa della Disciplina, Verolanuova (BS)
2018
Collettiva vincitori Premio Calendario d’arte Gutenberg, a cura di Gutenberg Edizioni, Centro Luigi di Sarro, Roma
Collettiva S’io m’intuassi come tu t’immii, a cura di MostraMi Art, Fabbrica del Vapore, Milano
2017
Le Piccole Fotografie da Collezione, a cura di LaBottega, Albissola (SV)
Collettiva Quartiere rizomatico, a cura di Semi Cattivi Compagnia Teatrale, festival Cantieri Aperti, Massa
Collettiva Multiverso F, a cura di Francesco Mutti per Rossograbau APS, spazio espositivo Sopra le Logge, Pisa
Collettiva Piero Ciampi: il porto, l’orizzonte, il vino, a cura di Francesco Mutti per Rossograbau APS, La bottega del Caffè, Livorno
Collettiva Agorà del Contemporaneo, a cura di Stefania Rinaldi, festival PuntoCon, Prato
Collettiva a cura di Tiziana Tommei, festival ArtAdoption Cortona (AR)
2016
Collettiva Le Piccole Fotografie da Collezione, a cura di LaBottega, Soresina (CR)
2015
Collettiva Allievi, a cura di Accademia di Belle Arti di Carrara, Galleria Duomo, Carrara
Collettiva Cittàdiffusa, a cura di Marco Carles e Paola Cioncolini, Ginestra Fabbrica della Conoscenza, Montevarchi (AR)
Collettiva Il senso del corpo, a cura di Accademia Albertina di Belle Arti, Albertina FISAD, Torino
Collettiva a cura di ACME, festival ACME, Sarzana (SP)
Collettiva Le Piccole Fotografie da Collezione, a cura di LaBottega, Modena
2022
Zeit Gallery per BOOMing art Fair, Lieu-City, Bologna
2017
cura di Tiziana Tommei, per SetUp Contemporary Art Fair, Autostazione, Bologna
Residenze
2022
Residenza Da quassù, a cura di InHabitat Aps/Galassia Mart, Monte Stivo, Arco (TN)
2021
Residenza Equidistanze, a cura di Magazzeno Art Gallery e Bonobolabo, Filetto (RA)
Performance
2021
Live painting per TRAME Festival, a cura di Collettivo CLAN, Grosseto
Live painting per La Piazzetta siCura, a cura di APS Oltre, Carrara (MS)
2019
Performer per Io sono qui, ideato e realizzato da Semi Cattivi Compagnia Teatrale e Marion D’Amburgo, Teatro LaCucina, Milano
2018
Workshop/residenza con Alice Padovani per la realizzazione dell’installazione Bosco Matrice, a cura di SiCreative, Luiss Hub for makers and students, Milano
Performer per Come un’ape che fluttua su qualcosa di dolce, ideato e realizzato da Semi Cattivi Compagnia Teatrale, Marble Café, Carrara
Performer per Io sono qui, ideato e realizzato da Semi Cattivi Compagnia Teatrale e Marion D’Amburgo, festival Cantieri Aperti, Massa
2017
Workshop con Daniela Frongia e Dario Gentili per Agorà del Contemporaneo, a cura di Stefania Rinaldi, festival PuntoCon, Prato
Performer per Come un’ape che fluttua su qualcosa di dolce, ideato e realizzato da Semi Cattivi Compagnia Teatrale, Massa Performer per Io sono qui, ideato e realizzato da Semi Cattivi Compagnia Teatrale e Marion D’Amburgo, Carrara
2016
Collettiva Le Piccole Fotografie da Collezione, a cura di LaBottega, Soresina (CR)
2015
Workshop con Stefano Arienti per la realizzazione dell’installazione Autodidattica, Aula Magna Accademia di Belle Arti, Carrara
Performer per 35 mq, a cura di Nadia d’Alessio, festival Studi, Milano
PUBBLICAZIONI
2021
Catalogo Arteporto – Fuori Confine, Silvana Editoriale, ISBN: 9788836650163 Catalogo Premio del disegno Torre Pellice Catalogo Trame Festival
2020
Bluebee Magazine, volume 4
2019
Catalogo collettiva Premio Nocivelli, ISBN: 9788894381337
2018
Catalogo finalisti Premio Gutenberg, Gutenberg Edizioni, ISBN: 9788875541484
Calendario d’Arte Gutenberg, Gutenberg Edizioni, ISBN: 9788875541485
2017
Catalogo Galleria33 per SetUp Contemporary Art Fair, NFC edizioni, ISBN: 9788867261291
Catalogo Hope – asta silenziosa
Nicola Maggi, Diario bolognese #2 – SETUP 2017, collezionedatiffany.com
2016
Catalogo Piazza dell’Immaginario
Giulia Bortoluzzi, Nyctophilia, Juliet Art Magazine n.180, ISSN: 11222050
2015
Catalogo Cittàdiffffusa, ISBN: 9788875422554
Catalogo Il senso del corpo – Albertina FISAD, Albertina Press, ISBN: 97888890984860
Catalogo Le Piccole Fotografie da Collezione
Catalogo Premio di Pittura di Piccolo Formato
Flavia Bucci, Esercizi d’Igiene – 3761 oggetti scansionati, Dudemag.it