EAIA

biografia

Igea Paiano, in arte EAIA, è una pittrice ed una illustratrice pugliese. Ha frequentato il liceo scientifico, fino a quando l’intuito e la sensibilità artistica hanno avuto il sopravvento e l’hanno portata a studiare fumetto a Firenze. Proprio qui scopre la sua passione per l’illustrazione e la curiosità famelica di conoscere, approfondire, migliorare e giocare con i colori. Le sue linee non sono mai banali, il colore si misura con le sensazioni, l’astratto diviene un’emozione tattile e imprescindibile. Uno sguardo non basta a contenere l’immaginario del possibile. La sua fantasia a tratti più aspri, ad altri più calda, in altri ancora più pura come l’infanzia, la spingono a rappresentare scenari avvolgenti e d’impatto canicolare. Ecco che il sogno perdura, per sempre e comunque, come un’onda trofia e fragorosa. Nel 2021, vince con “Ichi” la medaglia di bronzo nella categoria Editoria di Annual 2021, una delle pubblicazioni italiane più autorevoli e comprensive dell’immagine illustrata in Italia e in Europa. Oggi, l’artista vive in una Puglia, dove è locato anche il suo studio artistico.

poetica

Un universo, colorato di pastelli. Una bambina, soddisfatta guarda la sua opera, impugna una delle sue mille matite colorate e a tratti cubitali imprime sul foglio: EAIA. A dirla tutta, ora sono cresciuta, ma quel nome è rimasto lo stesso. Dopo il liceo, la mia sensibilità artistica mi ha condotto in Toscana per studiare illustrazione. I miei colori cercano di dissipare le regole per ritrovare i tratti più vicini allo stupore e alla meraviglia, le linee emotive che mi riportano dalla piccola EAIA. Di questi tempi, così duri per sognare lasciate che vi prenda per mano per non smettere di farlo e condurvi lì dove il colore può tutto.

Mostre personali

Mostre collettive

2021 CARTAE, A cura di: CARTAE, Incinque Open Art Monti DOES GENDER REALLY MATTER?, Adolfina de Stefani, Visioni ALTRE, Venezia . 2020 CARTAE, A cura di: MAAM- Museo dell’altro e dell’altrove, ROMA . 2017 LEGÀMI, A cura di: Inchiostro Festival, Alessandria, Chiostro di Santa Maria Castello . 2016\17 CIAK (MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI), A cura di: Associazione Tapirulan , Genova Nervi CIAK (MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI), A cura di: Associazione Tapirulan , Cremona, Santa Maria della Pietà

Fiere

premi e pubblicazioni